Acido ialuronico: crema per viso e labbra

Acido ialuronico per uso cosmetico e antirughe

Scopri la linea antirughe all’acido ialuronico in crema per viso, labbra e decolleté

L’acido ialuronico è un polisaccaride (grossa molecola zuccherina) presente nei tessuti di tutte le specie animali, che assorbe e trattiene acqua per mantenere l’idratazione della pelle. Grazie a queste sue proprietà l’acido ialuronico per uso cosmetico ha trovato grande diffusione negli ultimi anni, soprattutto come antirughe.

Dal punto di vista chimico l’acido ialuronico è un glicosaminoglicano, una molecola formata da lunghe sequenze di due zuccheri semplici (acido glicuronico e N-acetilglucosamina). L’acido ialuronico, grazie a questa sua particolare composizone, è particolarmente solubile in acqua: questo è importante per garantire l’idratazione dei tessuti proteggendoli al tempo stesso da tensioni e sollecitazioni eccessive.

L’acido ialuronico si trova anche in molti animali ed in alcuni tipi di batteri, di cui è uno dei principali componenti del tessuto connettivo, in particolare della sua sostanza amorfa (o sostanza fondamentale,  un gel compatto nel quale sono immerse le fibre di collagene ed elastina). Scoperto nell’umor vitreo dell’occhio ed è stato utilizzato sin dagli anni ’70. Inizialmente stratto soprattutto dalla cresta di gallo, oggi si riesce a ricavare anche da alcuni  particolari batteri. Le moderne tecniche di produzione consentono infatti la sintesi di diversi tipi di acido ialuronico con caratteristiche e campi di applicazione differenti.

L’acido ialuronico trova applicazione nel campo della cosmesi, grazie alle sue proprietà idratanti, in grado anche di prevenire l’inaridimento della pelle. Il passare degli anni ed il sole sono la causa dell’invecchiamento cutaneo, dovuto proprio alla diminuzione di acido ialuronico, che in cosmetica è particolarmente indicata per prevenire l’inaridimento epidermico del viso, del collo, del décolleté.

Applicazione acido ialuronico come antirughe

Acido ialuronico per pelli secche:

Stendere alcune gocce di acido ialuronico direttamente su viso e collo facendole assorbire con un leggero massaggio. Si otterrà, così, un’immediata idratazione ed una valida azione antirughe.

Acido ialuronico per pelli normali o miste:

Miscelare 8-10 gocce di acido ialuronico con la solita crema viso. Con le creme da corpo, abitualmente utilizzate, miscelare 15-20 gocce di acido ialuronico.

Check Also

Linea Cellule Staminali Vegetali – Vita Pelle

Negli ultimi anni, nell’ambito della ricerca scientifica, hanno assunto particolare rilevanza gli studi sulle capacità …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *