Trucco teatrale ed effetti speciali

Il trucco teatrale e gli effetti speciali

2Il trucco teatrale o scenico non è quasi mai separato dal mondo degli effetti speciali ed è caratterizzato dal rimarcare o alterare dei tratti somatici del viso (con la massima precisione), in modo da restituire allo spettatore un aspetto realistico di personaggi di fantasia (anche con caratteristiche inumane o mostruose): far sembrare vero ciò che non esiste o è diverso dalla realtà è quindi lo scopo principale di questa tipologia di arte. Basta guardare qualche video su youtube per renderci conto di cosa sia possibile creare con il solo utilizzo di colori viso/corpo (alcuni risultati sono davvero notevoli!)

Questo tipo di trucco non è utilizzato solo nei teatri o nel mondo del cinema, ma si è ritagliato una importante fetta di mercato anche nell’utilizzo durante feste di carnevale, halloween, feste per bambini, body painting, drag queen, sfilate, cosplay ecc.

Per quanto riguarda l’uso dei prodotti , è importante tenere a mente la qualità che si andrà ad usare per un risultato pulito e incisivo.cats

Un fattore importante da considerare, oltre ovviamente alla qualità delle materie prime utilizzate, è il tempo di applicazione e la durata: a volte i prodotti vanno applicati tra una scena e l’altra e dovranno durare molte ore (col caldo e le luci deve tutto rimanere al suo posto!). Prendiamo ad esempio il musical “Cats”: i peli e le parrucche utilizzate sono applicate con un mastice forte e resistente, e vengono utilizzati ceroni di alta qualità per durare per tutto lo spettacolo (salvo qualche piccolo ritocchino)

Grazie al trucco teatrale possiamo ricreare:

  • Ferite, graffi, cicatrici
  • Ustioni
  • Protesi
  • Sangue
  • Modifiche importanti al colore della pelle e alla tipologia
  • Invecchiamento
  • Maschere complete vere e proprie (anche utilizzando un calco)

1

I prodotti

Lattice

Vi sono vari tipi di lattice a seconda dell’ ambito di applicazione (teatrale, cinematografica, sfilate ecc). Per ottenere l’effetto ferita spicca su tutti il lattice liquido, mentre il lattice prevulcanizzato elastico  è utile per creare maschere e stampi. La tecnica dell’invecchiamento può essere realizzata anche con l’utilizzo di stratificazioni di lattice e carta sul viso (eventualmente anche di ovatta), che permettono di modificare l’anatomia del volto con l’effetto di una pelle rovinata escoriata.

Sangue

Esistono vari tipi di sangue artificiale, a seconda dell’effetto visivo che si vuole creare: il sangue in gelatina o in capsule ci permetterà di simulare del sangue che sgorga dalla bocca; ovviamente si tratta di un prodotto non nocivo,  costituito solitamente da sostanze alimentari quali zucchero e acidificante; il sangue in gel è molto utile per simulare infortuni o ferite di cicatrici, mentre il sangue liquido si secca sulla pelle ed resiste allo sfregamento, risultando sempre come fresco.

Plastilina

La plastilina nel Make Up ha diverse forme liquide (prostetica) o compatte e può avere un colore più o meno chiaro. E’ pronta all’utilizzo e priva di sostanze che possano provocare irritazioni alla pelle (scegliete sempre prodotti di buona qualità!). Di consistenza ed elasticità tipiche dei tessuti e della pelle umana, la plastilina risulta essere un prodotto ideale per creare realistici effetti speciali come ferite, cicatrici, ustioni, vesciche: semplice da usare, dopo averla riscaldata si modella direttamente sulla parte del corpo da truccare (senza aspettare che si asciughi) utilizzando un adesivo specifico. Può essere utilizzata anche all’interno di uno stampo pre-trattato con olio di vasellina, che ha la funzione di farla staccare facilmente in un secondo momento.

Mastice

Il mastice è una resina naturale sciolta in alcol isopropilico, motivo per cui il nome internazionale del prodotto è Spirit Gum. Indispensabile per l’applicazione di  barba, baffi, protesi, si utilizza applicandolo con un pennello sulla superficie epidermica su cui vogliamo effettuare l’applicazione (si usa proprio come una colla).
Esempio di utilizzo per la barba: partire dal mento e proseguire su collo e  mascelle. Tamponare con una salvietta di tela la barba o i baffi in modo da farli aderire maggiormente al viso. A fine lavoro una spruzzata di lacca donerà al corpo luminosità e fisserà ulteriormente. Per la rimozione del mastice, esistono remover specifici, ma la maggior parte delle volte può essere rimosso anche con l’alcol o l’acqua calda (molto delicatamente)

Prodotti per Body painting

Per Body Painting si intende l’arte di dipingere il corpo umano (anche completamente) a scopo ornamentale. I prodotti che vengono solitamente utilizzati possono essere suddivisi in varie tipologie:

  • supracolor (colori a base grassa)
  • aquacolor (colori a base d’acqua)
  • colori specifici per aerografo
  • colori acrilici

A differenza dei colori utilizzati nei tatuaggi, hanno una durata limitata di poche ore (o, a volte, di qualche giorno)

Trucco bimbi

Ai bambini piace trasformarsi nei loro personaggi fantastici o supereroi, perciò si è sempre più diffusa una tipologia di prodotti  particolarmente delicata e privata il più possibile di componenti che possano creare irritazioni sulla loro pelle. Solitamente si tratta di colori a basa di acqua contenenti coloranti vegetali e anallergici. In ogni caso, prima di effettuare una pittura sul volto di un bambino, è sempre consigliabile effettuare un test del prodotto dietro l’orecchio e attendere qualche ora. Questi prodotti hanno anche la caratteristica di essere più semplici da struccare (solitamente con acqua o un prodotto oleoso) in modo da non stressare la pelle delicata del bambino.

Ceroni teatrali

I ceroni sono a base di cera e sono fondamentali per i trucchi scenici (ballerini, clown, giocolieri, attori teatrali). Dalla consistenza più grassa dei normali prodotti per la pelle, garantiscono una maggiore resistenza all’umidità e al sudore e per questo sono i più adatti in caso di lunghi spettacoli, sfilate, cosplay, circo.

Durata?

Anche in caso di prodotti di ottima qualità ci possono essere situazioni in cui la normale durata del prodotto non è sufficiente. In questo caso si può utilizzare polveri fissanti o fix spray per prolungare la tenuta ed eventuali sbavature create dal caldo e dal movimento

banner-teatrali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *