guidaOliEssenziali

Guida alla scelta degli olii essenziali e dosaggi

 

Gli olii essenziali o olii eterici, altrimenti detti essenze, provengono da miscelazioni di sostanze aromatiche prodotte da molte piante e presenti sotto forma di minuscole goccioline nelle foglie, nella buccia dei frutti, nella resina, nei rami, nel legno. Sono solubili negli olii e nell’alcool.

Da millenni, gli olii sono stati sfruttati per le loro proprietà anestetiche, antitossiche, cicatrizzanti, antiparassitarie, antinevralgiche, tonificanti, antispastiche e stimolanti. Alcuni olii e la crema base sono elettivamente usati per veicolare l’essenza pura con la quale formano un tutt’uno.

Questi olii sono: di mandorle, germe di grano, avocado e jojoba. La crema di base è formata da sostanze neutre purissime che consentono la penetrazione rapida delle essenze.

 

ACQUISTA ORA I TUOI OLII ESSENZIALI A  UN PREZZO SPECIALE! 

 

Arancio Dolce - Citrus Sinensis - drenante, stimolante

Si estrae dalla scorza dei frutti freschi con metodi fisici, cioè per spremitura. Questo metodo è antico e garantisce al prodoto il mantenimento di tutte le sue caratteristiche. Vengono estratti anche altri tipi di olio essenziali dai fiori e dalle foglie. Dai fiori di una variante del citrus viene estratto un olio chiamato Neroly. Dai fiori si ottiene anche l'acqua distillata, utilizzata in cosmesi. Azioni: antidepressiva, antinfiammatoria, deodorante, sedativa, stimolante, circolatoria e drenante.

Dosaggio: 4 gocce diluite in 15 Ml di Olio o Crema Base.

Avocado - Persea Gratisma - emolliente e nutriente

Emoliente, lenitivo, nutriente, eudermizzante. Particolarmente indicato per pelli secche, delicate, screpolate e per pelli non più giovani. Per il massaggio del viso o dei piedi, si mescola con l'olio di Jojoba.

Dosaggio: 4 gocce diluite in 15 Ml di Olio o Crema Base.

 

Cannella - Cinnamomus Zeylanicum - tonica, riscaldante

Tonica, riscaldante, stimolante, afrodisiaca. Stimola la circolazione sanguigna, scioglie le contratture muscolari, agisce sulla cellulite con problemi di stasi circolatoria. Dona forza ed energia ed è utile in casi di diminuzione del vigore sessuale e di frigidità.

Dosaggio: 1 goccia di Cannella, 2 gocce di Ylang Ylang, 2 gocce di patchouli da diluire in 15 Ml di Olio o Crema Base

 

Eucalipto - Eucalyptus Globulus - balsamico, tonificante

Deodorante, cicatrizzante, balsamico, antisettico, riattivante e tonificante. Utilizzato in sinergia in caso di stress da cefalea (massaggio spalle, collo, fronte).

Dosaggio: 3 gocce di eucalipto, 3 gocce di lavanda, da diluire in 15 Ml di Olio o Crema Base

 

Eugenolo - Eugenol - tonificante, purificante

L'Eugenolo è una sostanza caratterizzante dell'essenza di garofano, dal potere purificante e tonificante. Utile in casi di sovraffaticamento mentale, o di generale debolezza fisica.

Dosaggio: 4 gocce diluite in 15 Ml di Olio o Crema Base.

 

Geranio - Pelargonium  Odoratissimum - antidepressivo, cicatrizzante

Antisettico, cicatrizzante, antidepressivo, antinevralgico. Ha una azione antifatica e tonificante in caso di stress. E' utilizzato in sinergia in caso di stress d'angoscia (massaggio completo).

Dosaggio: 2 gocce di geranio, 2 gocce di lavanda, 2 gocce di ginepro, 1 goccia di ylang-ylang, diluite in 15 Ml di olio o crema base.

 

Ginepro - Juniperus Communis - antireumatico, tonico, cicatrizzante

Antireumatico, tonico, drenante, cicatrizzante, estremamente versatile. Tipico per il drenaggio, stimola la circolazione linfatica, combattendo la cellulite, ed è ottimo per i massaggi dimagranti. A livello di sistema nervoso svolge una azione sia rilassante che stimolante. E'  utilizzato in sinergia in caso di stress mentale (massaggio completo).

Dosaggio: 3 gocce di ginepro, 2 gocce di salvia, diluite in 15 Ml di olio  o crema base.

 

Lavanda - Lavandula Officinalis - sedativo, analgesico

Antidepressivo,sedativo, antisettico, analgesico, indicato in tutti gli squilibri energetici quali nervosismo, debilitazione, ipertensione, insonnia. L'insonnia può essere conseguenza di angoscia o tensione, ma può esere provocata anche da sovreccitamento, troppa assunzione di cibi ed eccesso di alcool e fumo.

 

Dosaggio: 4 gocce di lavanda, 2 gocce di ginepro, 3 gocce di ylang-ylang, diluite in 15 Ml di Olio o Crema Base.

 

Limone - Citrus Limonum - rivitalizzante, stimolante

Stimolante, antianemico, antibatterico, antireumatico, rivitalizzante,filtrante UVA. Per il suo effetto drenante e decongestionante, trova indicazione nel sovrappeso, favorisce l'eliminazione dei liquidi, stimola il metabolismo ed il riassorbimento dei grassi. Ottimo cicatrizzante con effetto schiarente. E' utilizzato in sinergia, in caso di sovrappeso (massaggio completo).

 

Dosaggio: 2 gocce di limone, 3 gocce di ginepro, diluite in 15 Ml di Olio o Crema Base.

 

Guaranà  - Paullina cupana -  deodorante, cicatrizzante, tonificante.

Deodorante, cicatrizzante, balsamico, antisettico, riattivane e tonificante. Utilizzato in sinergia in caso di stress da cefalea.

 

Dosaggio: 3 gocce di  guaranà, 3 gocce di eucalipto, 3 gocce di lavanda diluite in 15 Ml di Olio o Crema Base.

 

Menta piperita - Mentha Piperita - purificante, rinfrescante

Purificante, rinfrescante, antinfiammatorio, combatte la stanchezza e tonifica il sistema nervoso. E' un eccellente analgesico, calma il prurito cutaneo ed è consigliato in tutti i casi di pelli rilassate. E' utilizzato in sinergia in caso di sinusite (massaggio al viso).

 Dosaggio: 2 gocce di menta, 4 gocce di eucalipto, 3 gocce di lavanda, diluite in 15 Ml di Olio o Crema Base.

 

 Patchouli - Pogostemon Patchouli - afrodisiaco, stimolante

Stimolante, sedativo, afrodisiaco, indicato in caso di diminuzione della libito, è molto utile per i disturbi della pelle: dermatiti, acne, screpolature, bruciature ed in tutti i casi di pelle sensibili.

Dosaggio: 4 gocce diluite in 15 Ml di Olio o Crema Base.

Pino Silvestre - Pinus Silvestris - balsamico, antisettico

Balsamico, stimolante, antisettico, riscaldante, antireumatico. E' indicato in caso di affaticamento, stanchezza, convalescenza. E' utilizzato in caso di pelli impure e rilassate.

Dosaggio: 2 gocce di pino, 2 gocce di lavanda, 1 goccia di ylang-ylang, diluite in 15 Ml di Olio o Crema Base.

 

Rosa Mosqueta - elasticizzante, cicatrizzante, rigenerante

Rigenerante, cicatrizzante, elasticizzante. Ricco di acidi grassi insaturi e di elementi essenziali per la crescita e lo sviluppo di altri processi connessi alla rigenerazione dei tessuti. Leviga la pelle, contribuisce a mantenerla idratata e ne previene l'invecchiamento precoce. 

Dosaggio: 4 gocce diluite in 15 Ml di Olio o Crema Base.

Rosmarino - Rosmarinus Officinalis - energizzante

Antidolorifico, stimolante, antireumatico, energizzante. Stimola il drenaggio biliare ed è utile in caso di reumatismi e dolori muscolari. E' utilizzato in sinergia in caso di contratture muscolari (massaggio schiena)

 

Dosaggio: 2 gocce di rosmarino, 2 gocce di lavanda, 1 gocce di ylang-ylang, diluite in 15 Ml di Olio o Crema Base.

 

Salvia - Salvia Sclarea - stimolante

Stimolante, antidepressivo,deodorante, antispastico. Attiva la circolazione, rilassa i muscoli, elimina le tossine e la ritenzione dei liquidi. L'aromaterapia può portare notevoli miglioramenti in caso di depressione (massaggio completo)

Dosaggio: 2 gocce di salvia, 2 gocce di lavanda, 2 gocce di geranio, diluite in 15 Ml di Olio o Crema Base.

 

 

Timo - Thymus Vulgaris - dermopurificante, tonificante

Antisettico, dermopurificante, tonico. Esercita una forte azione stimolante generale. Utile nelle forme reumatiche, crampi muscolari, sciatica. E' utilizzato in prodotti igienico-cosmetici ad azione purificante e stimolante, per pelli grasse impure e con comedoni.

Dosaggio: 4 gocce diluite in 15 Ml di Olio o Crema Base.

 

Ylang-Ylang - Cananga odorata - afrodisiaco, antistress

Afrodisiaco, antidepressivo, antistress. Sedativo nervoso, stimolante della circolazione. La mancanza di energia sessuale o desiderio è dovuta ad un problema più psichico che fisico. Lo stress, provocando la tensione, può creare difficoltà nei rapporti di coppia. 

E' usato in sinergia in caso di stress che comportano disturbi sessuali (massaggio completo)

 

Dosaggio: 2 gocce di Ylang-Ylang, 2 gocce di salvia, 3 gocce di geranio, diluite in 15 Ml di Olio o Crema Base.

 

Torna a olii essenziali